Post più popolari

mercoledì 5 febbraio 2014

Nuove spettacolari immagini del vortice esagonale su Saturno registrate dalla NASA

La NASA registra nuove spettacolari immagini del vortice esagonale su Saturno
 
Nuove immagini del famoso esagono che si è manifestato sul polo nord del gigante pianeta gassoso, sono state fotografate dagli astronomi della NASA attraverso la sonda spaziale Cassini, che si trova vicino Saturno. E' un argomento che merita ulteriori studi e approfondimenti ed infatti gli esperti dell’Ente spaziale dicono che un fenomeno di tali caratteristiche non è mai stato visto altrove nel sistema solare.


Intorno a una grande tempesta larga circa 30 mila miglia, per ora ciò che la fotografia poteva rivelare, ottenuta dalla sonda Cassini, è che questo esagono è una corrente a getto visibile formata da venti di 322 miglia all’ora.

(per ingrandire clicca sulle immagini)

exagos saturn2014_2

exagos saturn2014

SU SATURNO E' IN CORSO UN CAMBIAMENTO CLIMATICO

Uno dei ricercatori sulla missione Cassini, Andrew Ingersoll, ha detto: “Eun flusso di aria e caratteristiche climatiche di questo fenomeno sono turbolenti e instabili”. A fronte di un uragano terrestre che solitamente dura una settimana, “questo esagono è stato qui da decenni o, chissà, per secoli”, ha dichiarato per quanto riguarda la durata di tale vortice sulla superficie di Saturno. Il pianeta potrebbe essere fondamentalmente una gigantesca palla di gas: questo suggerisce ai ricercatori di risolvere un altro mistero. Dalla stabilità della tempesta nasce tale teoria. Probabilmente a causa della mancanza di una solida formazione di questo tipo, secondo gli scienziati, tali correnti normalmente possono essere interrotte da grandi masse di terra, ma su Saturno rimangono attive per un lungo periodo.

Al fine di studiare la sua caratteristica, per la prima volta Cassini ha rilevato questo misterioso fenomeno nel 2009 quando l’emisfero nord di Saturno era ben illuminato dal Sole, in quanto il telescopio spaziale ha ottenuto più di 128 immagini dell’esagono.

Nuove Frontiere della Conoscenza